Clown Aid
Che cos'é Clown Aid?

Clown Aid é un'Associazione Culturale nata con lo scopo di rendere più tollerabili le lunghe degenze dei bambini internati negli ospedali per lievi e gravi malattie e agevolare le cure mediche.

Sulla base delle incoraggianti esperienze dell'Unità Sanitaria di Clown (Clown Care Unit) del Big Apple Circus di New York e di analoghi interventi in Brasile, Francia, Svizzera, Germania ed Austria, Clown Aid ha elaborato il progetto Clown in Corsia che si propone di formare e di introdurre stabilmente negli ospedali pediatrici italiani "unità sanitarie" di clown.

I Clown in corsia sono clown professionistim selezionati per il loro alto livello artistico e la loro sensibilità e sottoposti ad un corso semestrale sui comportamenti e le procedure da osservare allíinterno dei vari reparti.
I Clown in corsia seguono inoltre regolari programmi di aggiornamento creativo e procedurale in modo da assicurare la più alta qualità di intervento.

I Clown di corsia fanno cose che i medici non possono fare.
Prima di tutto, sono dei clown

Attraverso la comicità i Clown in corsia riescono a comunicare con i bambini di tutte le età. Gli "interventi" dei Clown in corsia (trapiantiÖ..di nasi rossi, trasfusioniÖ.di cioccolata, ecc.) sdrammatizzano i trattamenti medici, anche i più seri e complicati, e riducono la paura e líansia associate alla degenza.

I Clown di corsia sono agli ordini del bambino

Mentre lo staff medico segue un orario procedurale, i clown entrano nella stanza del bambino soltanto se invitati. Eí questo líunico caso in cui il bambino ricoverato può decidere cosa sia meglio per lui.

I Clown di corsia possono costituire una fonte di rinnovata motivazione per i bambini in terapia

Una "visita" del Clown di corsia é proprio ciò di cui un bambino ha bisogno durante procedure dolorose o fastidiose oppure durante terapie prolungate o intensive.

Come lavorano i Clown in corsia?

I Clown in corsia preparano i loro programmi in stretta collaborazione con lo staff medico dellíospedale secondo le necessità di ogni servizio. Il Primario di Pediatria di ogni ospedale sovrintende allíattività dei Clown in corsia.

I Clown in corsia lavorano faccia a faccia con i bambini malati, con i loro genitori e con gli operatori sanitari per sconfiggere lo stress della malattia.

I Clown in corsia con i loro numeri di mimo, di magia, di musica fanno "visite" regolarmente 2/3 volte alla settimanta in tutti i reparti.

I Clown in corsia reintroducono il riso e il divertimento come componenti naturali della vita e usano il potere terapeutico del buonumeore come vero e proprio trattamento medico.

Associazione culturale CLOWN AID
via Trento, 195 - 50013 Campi Bisenzio - Firenze
tel. 055.8964134 - fax 055.8964134

 

Libera Università di Alcatraz

Libera Università di Alcatraz, la tua vacanza in Umbria

 

Link amici

Alcatraz
Libera Università di Alcatraz: vieni in Umbria a divertirti un mondo e a mangiare da Dio!


Jacopo Fo
Il Blog di Jacopo Fo


Commercio etico
Prodotti ecologici, biologici, etici, gruppi d'acquisto, libri, dvd, pannelli solari, energia rinnovabile...

Cacao online
Cacao, il quotidiano delle buone notizie comiche


Yoga demenziale
Il mondo ha bisogno di coccole, non di guru!


Ridere.it
Vignette, racconti, poesie, fotomontaggi, barzellette, video comici... per ridere insieme!

Cerca nel sito


Banner
Banner
- mappa del sito -